Research for TRAN
Committee – Battery-powered
electric vehicles: market
development and lifecycle
emissions

Fonte Parlamento Europeo

La produzione di batterie può essere suddivisa in produzione di celle e assemblaggio di pacchi, di cui la prima è notevolmente più energivora della seconda. Ciò si traduce in un contributo considerevole alle emissioni di gas serra associate alla produzione di BEV.
Le LIB sono prodotti complessi contenenti molti materiali diversi, alcuni dei quali potrebbero già essere soggetti a rischio di fornitura, o potrebbero diventarlo in futuro. È probabile che il litio e il cobalto rappresentino il rischio di fornitura più elevato, mentre l’alluminio rappresenta il rischio più basso. Manganese, ferro, nichel, rame e grafite naturale hanno un rischio di fornitura medio. Il miglioramento dei processi di recupero di questi elementi alla fine del ciclo di vita del veicolo può, in una certa misura, alleviare questi rischi di fornitura. Passando dagli ICEV ad alta intensità di carburante ai BEV ad alta intensità di materiali, diventa sempre più importante disporre di processi di riciclaggio efficienti in atto per garantire il recupero ottimale dei minerali finiti, nonché dei materiali ad alta intensità energetica e inquinamento.
Il cambiamento nella tecnologia del gruppo propulsore porta a un cambiamento nelle emissioni di gas a effetto serra del ciclo di vita delle autovetture. Affinché i BEV possano fornire un’alternativa per la mitigazione del cambiamento climatico agli ICEV, devono avere emissioni di gas serra del ciclo di vita inferiori. Come risultato della batteria, i BEV hanno intensità di produzione più elevate rispetto agli ICEV. Pertanto, i BEV devono avere emissioni in fase di utilizzo inferiori rispetto agli ICEV per ottenere emissioni inferiori nel ciclo di vita. Gli studi di valutazione del ciclo di vita rilevano che il fatto che i BEV riescano a compensare o meno le loro emissioni di produzione più elevate dipende in gran parte dall’intensità di carbonio delle fonti di elettricità utilizzate per caricare la batteria. Pertanto, i BEV non hanno vantaggi climatici incondizionati rispetto agli ICEV; questi vantaggi esistono solo in determinate circostanze. Gli studi di valutazione del ciclo di vita riportano costantemente vantaggi climatici moderati per i BEV alimentati dall’attuale mix di elettricità medio europeo rispetto a ICEV di dimensioni simili. Indipendentemente dalla configurazione del gruppo propulsore, i veicoli più piccoli tendono ad essere più efficienti dal punto di vista energetico durante il funzionamento e generalmente hanno emissioni di gas serra inferiori rispetto a quelli più grandi. La tendenza all’aumento delle dimensioni e della gamma dei BEV è sfavorevole sia dal punto di vista della mitigazione del clima che dell’uso delle risorse. Pertanto, dato lo stato attuale della tecnologia, trovare il giusto equilibrio tra le dimensioni della batteria e del veicolo e l’infrastruttura di ricarica è un elemento importante per massimizzare il potenziale di mitigazione del cambiamento climatico dei BEV. Sebbene il miglioramento della densità di energia gravimetrica dei LIB possa consentire autonomia di guida più lunga senza appesantire i pacchi batteria, nel prossimo futuro si possono prevedere solo miglioramenti incrementali. Si prevede che il vantaggio climatico dei BEV rispetto agli ICEV aumenterà nel prossimo futuro a causa dei cambiamenti nel settore energetico europeo e degli sviluppi nella produzione di celle. La prevista decarbonizzazione del settore energetico europeo dovrebbe portare nel tempo a un aumento dei benefici ambientali dell’uso del BEV, in particolare dal punto di vista del cambiamento climatico.
La decarbonizzazione del mix elettrico nei paesi produttori di celle sarebbe inoltre vantaggiosa per quanto riguarda il processo di produzione delle batterie. Il cambiamento più significativo nella produzione di celle nel prossimo futuro è il grande volume di produzione previsto di celle da parte di Tesla Gigafactory 1, che afferma di essere autosufficiente in termini di energia rinnovabile. Di conseguenza, si prevede che le emissioni di gas a effetto serra sia dalla produzione che dall’uso diminuiranno nei prossimi anni. Raggiungere l’obiettivo di soluzioni di trasporto più sostenibili richiede una buona comprensione ambientale delle nostre tecnologie. Per evitare potenziali insidie ​​ambientali nell’adozione dei BEV, l’industria automobilistica e i suoi fornitori, in particolare i produttori di batterie e i riciclatori, devono essere più trasparenti sulle implicazioni ambientali delle loro linee di prodotti. Un canale di comunicazione aperto tra industria, governo e ricercatori è essenziale se si vuole che i BEV abbiano successo come iniziativa di mitigazione del cambiamento climatico nel settore dei trasporti.

Electricity mix in the European Union

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