KPI SMART
Non possono esserci i KPI se prima non sono definiti gli obiettivi. SMART è un acronimo introdotto nei primi anni ’80 per definire le caratteristiche che ogni obiettivo deve avere.
- Specific (specifico): non deve essere generico, si deve riferire in modo chiaro ad un ben definito processo.
- Measurable (misurabile): deve essere misurabile perché avendo delle metriche di riferimento è più semplice valutare i progressi.
- Achievable (realizzabile): raggiungibile con le risorse messe a disposizione.
- Relevant (rilevante): definito in modo che sia giustificato assegnare risorse per il suo raggiungimento e che tutte le parti interessate lo percepiscano come realmente utile e necessario.
- Time-based (temporizzabile): deve avere una scadenza e deve essere stabilita la frequenza delle verifiche intermedie.
Poi… KPI adeguati
I KPI che vengono definiti sulla base degli obiettivi devono essere:
- Semplici da capire e da misurare: tutte le persone coinvolte devono capire che cosa un KPI misuri, come venga calcolato e quali siano le leve sulle quali intervenire per influenzarlo.
- Misurabili per poter essere raffrontati con gli obiettivi di riferimento.
- Tempestivi e quindi calcolati e comunicati con la giusta periodicità per permettere la definizione immediata di eventuali azioni correttive per garantire il raggiungimento dell’obiettivo.