Obiettivi di Business
Talvolta la manutenzione interviene quando le macchine si fermano e le politiche manutentive sugli equipment sono definite dalla manutenzione sulla base della conoscenza tecnica. Tuttavia le politiche manutentive devono derivare da una valutazione strategica con la Direzione che parte dagli obiettivi di business in termini di prestazioni/servizio.
Credo che per progettare con la Direzione le politiche manutentive che partono dagli obiettivi di business in termini di prestazioni/servizio bisogna raglionare mettendo “al centro l’ASSET FISICO”
La parola “Manutenzione” deriva dal latino manus-tentionem, letteralmente “tenere in mano”. Per me significa un gesto di assunzione di responsabilità. Il pianeta Terra è abitato dall’uomo che produce e consuma utilizzando “Asset Fisici” che potenzialmente possono creare pericoli verso gli stessi uomini e all’ambiente che ci ospita. Per asset intendo ogni bene, attività, risorsa che abbia valore economico e sia posseduto da un qualsiasi soggetto. Questi Asset devono essere progettati, costruiti, utilizzati e manutenuti fino alla loro dismissione senza creare alcun problema ne alle persone ne all’ambiente. Questa dal mio punto di vista è la prima forte assunzione di responsabilità. Questo è il motivo che ho scelto questo simbolo di forte responsabilità: una mano che sostiene il nostro mondo. Il simbolo della mano meccanica per me significa che l’uomo tramite gli Asset sostiene il mondo e ne decide la storia…
Io non penso la Manutenzione come una “funzione aziendale” ma come una professionalità dell’uomo nel concorrere alla progettazione, costruzione, utilizzo, mantenimento e dismissione degli asset. Allo stesso modo non vedo “etichette aziendali” legate a “funzioni aziendali” che ruotano attorno agli asset ma persone che hanno professionalità manutentive, di sicurezza, ambientali, produttive, di attrezzaggio, di acquisto, di analisi tecnico/economica, di pianificazione, di pulizia ecc. In pratica non esistono “muri” e “orti” attorno agli asset ma persone professionali che lavorano assieme e per obiettivi comuni.
Tenendo ferme queste due assunzioni, il focus principale nella gestione della manutenzione è quello di creare “Valore” con il mantenimento e il miglioramento continuo degli Asset Fisici, in modo che siano Disponibili, Efficienti e producano in Qualità
Il “Valore” creato dalla Manutenzione deve rientrare nel contesto vitale dell’azienda: gli obiettivi di business, le politiche, il regolamento (la policy), i requisiti di prestazioni, la gestione del rischio.
Ora se mettiamo al centro l’Asset Fisico vediamo quali sono le interfacce fondamentali che ruotano attorno per creare valore. La prima ovviamente è quella “Umana”, dove troviamo motivazione, comunicazione, ruoli e responsabilità, la leadership e il lavoro di squadra. La seconda è quella “Finanziaria” dove troviamo: il ciclo di vita, i costi, i criteri di investimento di capitale, i costi di esercizio e valore di attività prestazione. La terza interfaccia è quella “immateriale” che talvolta è quella maggiormente sottovalutata e intendo: la reputazione, l’immagine, la morale, i vincoli, e l’impatto sociale. L’ultima è quella relativa al “patrimonio informativo” quali: la condizione, le prestazioni, le attività, i costi e le opportunità.
Sono convinto quindi che nell’attività manutentiva, come in qualsiasi altra attività sull’Asset Fisico, bisogna tenere in considerazione tutti gli aspetti legati agli “Assets Interfaccia”.